Menu

L’azienda agricola Chèvres a Cheval

Allevamento caprino, produzione di formaggi e di uve DOC: l’azienda agricola nel cuore della Valle d’Aosta.

for 139   formaggi

Ad oggi gestita da Silvano Bianquin e Graziella Nelva Stellio, l’azienda agricola Chèvres a Cheval nasce molti anni fa dalla passione e antica professione dei nonni di Graziella, Augusto e Albina Berlier agricoltori e allevatori di bovini, insieme ai nonni di Silvano, Maurice e Aurelie Anselmet.
Da allora l’azienda si occupa con amore e dedizione dell’allevamento caprino ed della produzione di uve DOC.
Il ricovero animali oggi può ospitare fino a 70 capre, mentre i vigneti si estendono per circa 3 ettari. Un allevamento piccolo ma ricercato, dove regna una regola fondamentale ovvero il rispetto assoluto degli animali e delle loro esigenze. Il latte delle capre viene trasformato, attraverso la mungitura meccanica ed il passaggio nel refrigeratore o nelle caldaie, in deliziosi formaggi quali ad esempio le tome di capra Zaticon d’Or e d’Arzen: squisiti prodotti di nicchia la cui stagionatura avviene in vecchie cantine in pietra situate a 1.700 metri a Tzacot, nella bellissima conca di Pila.
Fanno poi parte dell’azienda, ma soprattutto della “famiglia”, anche due splendidi cavalli purosangue arabi di nome Pazar e Primfik con i quali Silvano partecipa a numerose gare di endurance di livello nazionale ed internazionale.